Giuseppe Brandi

Consulenza e assistenza legale


 

Via Onofrio Fragnito, n. 54, Napoli

081-5782231

info@avvocatobrandi.it


Esperienze Professionali

2005 – oggi

Avvocato

Consulenza legale ad enti non profit (Fondazioni, Cooperative Sociali, APS, ODV, Onlus, ONG). Consulenza e assistenza giudiziale e stragiudiziale in Diritto Civile e Diritto Commerciale (negoziazione su immobili, pubblicità immobiliare, diritto urbanistico, esecuzione immobiliare, recupero crediti, obbligazioni e contratti, appalti e gare, proprietà e diritti reali, lavoro e della previdenza sociale, diritto societario, D.Lgs. 231/01).

Studio Legale Brandi

Piazza degli Artisti, n. 27 (80129 – Napoli)

2018 – oggi

Membro del Collegio Sindacale

Attività di controllo sull’osservanza della legge e dello statuto e sul rispetto dei principi di corretta amministrazione, nonché sull’adeguatezza dell’assetto organizzativo, amministrativo e contabile e sul concreto funzionamento.

Arci Mediterraneo Impresa Sociale S.r.l.

Via Abate Minichini, n. 37 (80137 – Napoli)

Terzo settore: SPRAR (Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati), MSNA (Minori Stranieri Non Accompagnati), Servizio Civile.

2017 – oggi

Revisore legale dei conti

Valutazione bilancio di esercizio e verifica della regolare tenuta della contabilità sociale.

Fondazione “Istituto Pennese”

Via Vittorio Emanuele, n. 1 (80055 – Portici)

Terzo settore: Accoglienza, mantenimento, istruzione ed educazione morale e fisica, formazione professionale dei minori bisognosi.

2008 – 2012

Avvocato

Consulenza e tutela legale in materia sanitaria: responsabilità professionale medica; responsabilità della P.A.; disfunzioni dell’organizzazione sanitaria, e consumeristica.

Membro del Centro di Giustizia per i Diritti.

Cittadinanzattiva Onlus

Via Cereate, n. 6 (00183 – Roma)

Assemblea Territoriale Napoli Centro, Via F. Degni, n. 25 (c/o Direzione Distretto Sanitario 25), 80125 – Napoli

Tutela dei diritti, cura dei beni comuni e sostegno alle persone in condizioni di debolezza.

2011

Avvocato

Consulente legale in diritto consumeristico e ambientale.

Assoconsum Onlus

Via Nizza, n. 51 (00198 – Roma)

Tutela dei consumatori e degli utenti.

1999 – 2005

Avvocato

Attività di consulenza e assistenza giudiziale e stragiudiziale in Diritto Civile e Diritto Commerciale (Contratti, Diritto immobiliare, Diritto Societario, Diritto del Lavoro e della Previdenza sociale, Diritto di Famiglia, Proprietà e Diritti Reali). Processo Esecutivo. Contenzioso Tributario (Normativa tributaria, Sanzioni tributarie, Imposte dirette e indirette, Entrate tributarie degli Enti Territoriali).

Studio Legale Teresi

Via Foria, n. 93 (80137 – Napoli)

1999

Docente materie giuridiche ed economiche.

Istituto Tecnico Commerciale “Rosa Luxemburg”

Via Dalla Volta, n. 4 (40131 – Bologna)

Membro esterno della Commissione esaminatrice per gli Esami di Stato – Maturità Tecnica Commerciale.

1997 – 1999

Avvocato – Praticante avvocato

Attività di consulenza in Diritto Tributario, Diritto Civile e Diritto Commerciale (nomi a dominio e tutela dei segni distintivi su Internet).

Redazione contratti in materia di Diritto Commerciale e Diritto Industriale, Diritto immobiliare.

Processo Esecutivo.

Studio Legale Mansi

P.zza G. Garibaldi, n. 39 (80142 – Napoli)


Titoli Professionali

2007

Attestato di Mediatore Familiare acquisito presso l’Istituto “IMAGO” ente accreditato c/o la Regione Emilia Romagna ex Legge Regionale 2/1985, decreto n. 72/93.

2001

Abilitazione all’esercizio della professione di Avvocato, iscritto all’Albo degli Avvocati di Napoli con Tessera N. 17362.


Istruzione e Formazione

1997

Università degli Studi di Napoli, Federico II – Laurea in Giurisprudenza.

1997 – 1998

Specializzazione – Napoli – Corso per concorso pubblico di Uditore Giudiziario (Prof. Carmine Donisi, Ordinario di Diritto Civile, Facoltà Giurisprudenza, Università Studi di Napoli Federico II).

1998 – 1999

Specializzazione – Napoli – Corso per concorso pubblico di Uditore Giudiziario (Prof. Alessandro Pagano, T.A.R. Campania).

2013 – oggi

Componente e referente regionale del gruppo di studio di accademici – Istituto di Teologia della Vita Consacrata “Claretianum” della Pontificia Università Lateranense (PUL) di Roma – ed esperti in materie giuridiche ed economiche nel campo del Terzo Settore e della Formazione permanente degli economi/e generali e provinciali della Chiesa, superiori/e maggiori e di comunità, parroci e legali rappresentanti degli Enti ecclesiastici, nonché dirigenti di ONLUS, APS, ONG, Fondazione, CSV, Organizzazioni di volontariato.

2019

Formatore: incontro formativo Giunta Regionale della Campania, Direzione Generale 50.05, Politiche Sociali e Socio sanitarie, UOD O1-Terzo Settore Servizio Civile e Sport: “Riforma del Terzo settore – Novità problemi e percorsi di attuazione”. Napoli, Via Marina – Pal. Armieri 19/C.

2019

Relatore: Giornate Nazionali della Finanza Etica e della Microfinanza. Progetto di adozione sociale per le vittime di usura ed estorsione. Asse II. Obiettivo specifico 11. Azione 9.6.2 – POR Campania. FSE 2014-2020. “Microfinanza, Educazione Finanziaria e Prevenzione dell’Usura”. Ministero della Economia e delle Finanze, Ministero dell’Interno, MIUR, Unione Europea, Fondo Sociale Europeo, Regione Campania, FSE POR Campania 2014-2020.

2019

Relatore, incontro di approfondimento e studio: “Riforma del Terzo settore, sfide e opportunità per le organizzazioni non profit”. Fondazione di Comunità del Centro Storico di Napoli.

2018

Docente al 40° Corso di formazione per aspiranti volontari ospedalieri AVO: “Diritti e doveri del volontario”. “Norme di igiene e assistenza al malato – Relazione tra struttura ospedaliera e volontariato – I volontari in corsia – La comunicazione nella relazione d’aiuto. L’ascolto e la risposta empatica”. A.O.R.N. “A. Cardarelli” di Napoli.

2018

Docente corso di formazione e aggiornamento: “Il Codice del Terzo settore: Nuove sfide per il volontariato tra bisogni e criticità”. Arcidiocesi di Napoli – Ufficio Aggregazioni laicali.

2018

Docente: “Corso di Alta Formazione in materia di Diritti Umani”, Commissione Diritti Umani, COA Napoli, patrocinato anche dal Senato della Repubblica e dalla Camera dei Deputati.

2018

Relatore al convegno: “La Riforma del Terzo settore – Nuove prospettive per la Classe Forense” (Tribunale di Napoli – Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli).

2018

Relatore: convegno: “Autonomia ed inclusione tra Amministrazione di sostegno e Legge sul Dopo di Noi” (MAV – Museo Archeologico Virtuale di Ercolano).

2018

Relatore: convegno: “Principi di Marketing delle Professioni” (Scuola Bruniana, Fondazione Forense di Nola, Tribunale di Nola).

2018

Relatore alla conferenza: “Liberi di mangiare”, Malattie rare e Terzo settore (Azienda Ospedaliera Universitaria, Federico II).

2018

Relatore, Corso di Istituzioni di Diritto Pubblico – II Cattedra: “Le nuove forme della sussidiarietà orizzontale. La Riforma del Terzo settore” (Università degli Studi di Napoli, Federico II –

Dipartimento di Giurisprudenza).

2018

Relatore al seminario: “Tutto sulla Riforma del Terzo settore” (Banca Prossima – Fondazione Banco Napoli).

2018-2107

Co-ideatore del progetto “L’Arte che Cura” di promozione e divulgazione a livello locale e nazionale delle potenzialità trasformative, terapeutiche e di recupero sociale dell’arte in tutte le sue forme espressive. Accademia Imago, con il patrocinio del Comune di Napoli, dell’Ordine degli Psicologi della Campania, SIT, Scuola Italiana Teatroterapia.

2018-2107

Relatore al percorso di convegni e laboratori: “I linguaggi della creatività tra scienza, arte e formazione”. Accademia Imago, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli e con il Patrocinio del Sindaco di Napoli e dell’Ordine degli Psicologi della Campania.

2017

Organizzatore e moderatore del convegno: “La Pubblicità dell’attività dell’avvocato”, presso la Camera Penale di Napoli (Nuovo Palazzo di Giustizia – Napoli)

2016

Docente e coordinatore del corso di formazione: “Il Terzo Settore: risorsa preziosa per la Chiesa. E non solo”, patrocinato dall’Arcidiocesi di Napoli, presso la sala conferenze della parrocchia “Santa Maria di Costantinopoli a Cappella Cangiani”, Napoli.

2016

Relatore convegno: ”Rieducare e riabilitare in ambito psicosociale” ASL NA1, Comune di Napoli, Accademia Imago.

2015

Organizzatore e moderatore: convegno “Separazione e Divorzio, novità sul tema (Legge 162/2014)” presso la Sala Antonio Metafora del Nuovo Palazzo di Giustizia di Napoli.

2014

Docente al corso di formazione: “Il Terzo Settore: risorsa preziosa per la Vita Consacrata”, presso l’Istituto di Teologia di Vita consacrata “Claretianum”, della Pontificia Università Lateranense di Roma.

2014

Seminario formativo: “Lezioni pratiche sul Processo Civile Telematico”, presso la Sala “Arengario” del Nuovo Palazzo di Giustizia.

2012

Responsabile-coadiutore per Napoli, del progetto pilota “Valutazione civica dei Tribunali”. Valutazione oggettiva sui livelli e gli standard del “servizio Giustizia”. Nove Tribunali Civili esaminati, dislocati in diverse regioni del Nord, del Centro e del Sud Italia. Ministero della Giustizia, ANM – Associazione Nazionale Magistrati, Associazione Dirigenti della Giustizia, Rete Giustizia per i Diritti di Cittadinanzattiva Onlus.

2010

Docente-relatore: “Federalismo in Sanità”. Legge Cost. 3/2001 “Modifiche al Titolo V della Parte II della Costituzione”. TdM – Tribunale per i diritti del Malato, CittadinanzAttiva Onlus.


Pubblicazioni

– Coautore del libro: “Terzo settore. Risorsa per gli enti ecclesiastici e famiglie religiose”, edizioni IF Press S.r.l., novembre 2018, ISBN 978-88-6788-117-8. Progetto editoriale con l’obiettivo di formare (anche in materia legale, tributaria, fiscale e aziendale) delle figure competenti a creare e gestire le forme associative del Terzo Settore (APS, ONG, Fondazione, CSV, ODV, etc.) alla luce della recente riforma del Terzo Settore.

– “Il Diritto alla salute e il ruolo del Terzo Settore”, nell’ambito del “Corso di Alta Formazione in materia di Diritti Umani”, in “Materiale Didattico” del sito web del COA di Napoli (ottobre 2018).

– “Comunicazione e pubblicità in materia sanitaria”, in “Principi di marketing delle professioni”, di Lucio Iaccarino e Marco Tregua, Orthoes Editrice Napoli-Salerno, 2017, pp. 122-125.

– “Non profit, registro unico contro l’evasione fiscale”, in “Corriere sociale, Corriere del Mezzogiorno, Corriere della Sera”, 27/05/2017, 12.

“Legge sul ‘Dopo di noi’, occasione da sfruttare”, in “Corriere sociale, Corriere del Mezzogiorno, Corriere della Sera”, 29/04/2017, 12.

– “Giovani e lavoro, alleanza tra Chiesa e istituzioni”, in “Corriere sociale, Corriere del Mezzogiorno, Corriere della Sera”, 25/02/2017, 11.

– “Terzo settore e impresa sociale. Sì alla riforma”, in “Corriere sociale, Corriere del Mezzogiorno, Corriere della Sera”, 31/12/2016, 11.

– “Riaffermare la funzione sociale dell’avvocato”, in “Il Roma”, 15/12/2016.

– “Da 10 anni vorrei donare a Napoli la mia tipografia”, in “Corriere sociale, Corriere del Mezzogiorno, Corriere della Sera”, 29/10/2016, 12:

– L’accertamento tecnico preventivo obbligatorio nelle cause di invalidità, in CITTADINANZATTIVA ONLUS (ed.), “VIP” (Very Invalid People), Senato della Repubblica, Roma 2012, 11-12.

– “Perché la fondazione. Struttura e disciplina”, in “Grazie del pensiero”, numero 4, 2010, ed. Think Thanks.

– “La Mediazione Familiare” – in ‘Il Bollettino dell’Immaginario’ 2006, n. 3, anno XVII, trimestre III, pp. 8-12 edito “Istituto “Imago”, accredit. Regione Emilia Romagna.

 

Ulteriori informazioni

2017 – oggi

Membro del Comitato Esecutivo dell’Osservatorio Giuridico, di Ascolto e di Orientamento sui Diritti Sociali (Protocollo d’Intesa: Diocesi di Napoli, Comunità di Sant’Egidio e COA Napoli).

2016 – oggi

Presidente Movimento Forense – Sezione Napoli (associazione forense per il miglioramento dei rapporti tra Avvocatura, Istituzioni e Politica e lo sviluppo della professione forense e del “sistema Giustizia”).

2018

Membro della Commissione Diritti Umani – Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli

2010

Membro “Osservatorio Civico sul Federalismo in Sanità”. TdM – Tribunale per i diritti del Malato, CittadinanzAttiva Onlus.

dal 1996

Appartenenza Categorie Protette ex Legge 68/99: iscrizione Liste Speciali Collocamento Obbligatorio dall’01.01.96 in qualità di ORFANO di CADUTO per SERVIZIO (Magistrato di Cassazione deceduto il 25.11.1990).