Giuseppe Brandi

Consulenza e assistenza legale


Istruzione

1997  –  Università degli Studi di Napoli – Federico II – Napoli – Laurea in Giurisprudenza.

1997-1998  Specializzazione – Napoli – Corso di preparazione al Concorso Pubblico di Uditore Giudiziario (Prof. Carmine Donisi, Ordinario di Diritto Civile, Facoltà Giurisprudenza, Università Studi di Napoli Federico II ).

1998-1999  Specializzazione Napoli – Corso di preparazione al Concorso Pubblico di Uditore Giudiziario (Prof. Alessandro Pagano, T.A.R. Campania).

Dal 2013 Componente e referente regionale del gruppo di studio di accademici della Pontificia Università Lateranense di Roma ed esperti in materie giuridiche ed economiche nel campo del Terzo Settore e della Formazione permanente degli economi/e generali e provinciali della Chiesa, superiori/e maggiori e di comunità, parroci e legali rappresentanti degli Enti ecclesiastici, nonché dirigenti di ONLUS, APS, ONG, Fondazione, CSV, Organizzazioni di volontariato, etc.


Esperienze Professionali

1997-1999 – Studio Legale Mansi – Napoli – Pratica Forense
Attività di consulenza in Diritto Tributario, Diritto Civile e Diritto Commerciale (nomi a dominio e tutela dei segni distintivi su Internet).
Redazione contratti in materia di Diritto Commerciale e Diritto Industriale, Diritto immobiliare.
Processo Esecutivo.

1999 – Istituto Tecnico Comm. “Rosa Luxemburg” – Bologna – Docente Materie Giuridiche ed Economiche.
Membro esterno della Commissione esaminatrice per gli Esami di Stato – Maturità Tecnica Commerciale.

1999-2005 – Studio Legale Teresi – Napoli – Avvocato
Attività di consulenza e assistenza giudiziale e stragiudiziale in Diritto Civile e Diritto Commerciale (Contratti, Diritto immobiliare, Diritto Societario, Diritto del Lavoro e della Previdenza sociale, Diritto di Famiglia, Proprietà e Diritti Reali).
Processo Esecutivo.
Contenzioso Tributario (Normativa tributaria, Sanzioni tributarie, Imposte dirette e indirette, Entrate tributarie degli Enti Territoriali).

2005-ad oggi – Studio Legale Brandi – Napoli – Avvocato
Consulenza e assistenza giudiziale e stragiudiziale in Diritto Civile e Diritto Commerciale (Contratti e negoziazione su immobili, pubblicità immobiliare, diritto urbanistico, diritto processuale e dell’esecuzione immobiliare – Recupero crediti, Obbligazioni e Contratti, Appalti e Gare, Proprietà e Diritti Reali, Diritto del Lavoro e della Previdenza Sociale, Diritto Societario, D.Lgs. 231/2001, Infortunistica).
Giurista d’Impresa da oltre 8 anni di alcune realtà aziendali campane tra cui Think Thanks S.r.l. (Società di comunicazione e marketing), Cart Color S.r.l. (Società di produzione di attrezzature per l’estetica), Tecnocolor S.r.l. (Società edile).
Esperto Terzo Settore: Associazioni di Produzione Sociale, Cooperative Sociali, Associazioni di Volontariato, ONLUS, ONG.

2008-ad oggi – Avvocato di CITTADINANZATTIVA – Napoli
Consulente Legale in Diritto Consumeristico e  Diritto Sanitario.
Aderente a Cittadinanzattiva – Assemblea Territoriale Napoli Centro.
Membro del Centro di Giustizia per i Diritti.
Consulenza e tutela legale in materia sanitaria: responsabilità professionale medica; responsabilità della P.A.; disfunzioni della organizzazione sanitaria, e consumeristica.

2008-2011 – Consulente Legale CRAL – Campania-Napoli
Attività di consulenza e assistenza legale per la UnionCral (Banca Popolare  Antonveneta, Unicredito, Banca Popolare di Novara), Assodipendenti, UNINA Università degli Studi di Napoli Federico II, Polizia Italia InterCral, Regione Campania CralDer.

2011-2013 – Avvocato di ASSO-CONSUM – Napoli/Roma
Consulente Legale in Diritto Consumeristico e Ambientale e aderente all’Assoconsum, associazione che tutela i consumatori e gli utenti riconosciuta dal Ministero per lo Sviluppo Economico ed inserita nel CNCU.

2013-ad oggi – Consulenza e assistenza legale per la Società First Building Services S.r.l. con sede in Roma, operante nel settore immobiliare: gestione e compravendita di immobili di prestigio su tutto il territorio nazionale


Titoli Professionali

1996 – Appartenenza Categorie Protette ex Legge 68/99: iscrizione Liste Speciali Collocamento Obbligatorio dall’01.01.96 in qualità di ORFANO di CADUTO per SERVIZIO (Magistrato di Cassazione deceduto il 25.11.1990).

2001 – Abilitazione all’esercizio della professione di Avvocato, iscritto all’Albo degli Avvocati di Napoli con Tessera N. 17362.

2007 – Membro di Commissione di Studio, presso la “Scuola Forense” del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli.

2007 – Attestato di Mediatore Familiare acquisito presso l’Istituto “IMAGO” ente accreditato c/o la Regione Emilia Romagna ex Legge Regionale 2/1985, decreto n. 72/93.

2016 – Presidente Movimento Forense – Sezione Napoli (associazione di avvocati con l’obiettivo di far interagire l’Avvocatura con le Istituzioni e la Politica al fine di migliorare la professione ed incidere concretamente nel processo di miglioramento del sistema Giustizia del nostro Paese).

2017 – Membro del Comitato Esecutivo dell’Osservatorio Giuridico, di Ascolto e di Orientamento sui Diritti Sociali (Protocollo d’Intesa: Diocesi di Napoli, Comunità di Sant’Egidio e Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli).

2017 – Revisore dei Conti della Fondazione “Istituto Pennese” di Portici, costituita il 18.09.42 con Regio Decreto del 13.09.42, già eretta in I.P.A.B., con scopo di provvedere all’accoglienza, mantenimento, all’istruzione ed educazione morale e fisica, alla formazione professionale dei minori bisognosi.

2018 – Membro del Collegio Sindacale della Impresa sociale “Arci Mediterraneo Impresa Sociale S.r.l.” (Accoglienza umanitaria e integrazione sociale dei migranti di cui alla lettera r) del D.Lgs. 112/17; Interventi e servizi sociali).

2018 – Membro della Commissione Diritti Umani – Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli


Formazione

2014 – Apertura dei lavori al seminario formativo: “Lezioni pratiche sul Processo Civile Telematico”, presso la Sala “Arengario” del Nuovo Palazzo di Giustizia.

2014 – Docente al corso di formazione: “Il Terzo Settore: risorsa preziosa per la VITA CONSACRATA”, tenutosi presso l’Istituto di Teologia di Vita consacrata “Claretianum”, della Pontificia Università Lateranense di Roma.

2015 – Moderatore e introduzione al Convegno “Separazione e Divorzio, novità sul tema (Legge 162/2014)” presso la Sala Antonio Metafora del Nuovo Palazzo di Giustizia di Napoli.

2016 – Coordinatore e docente al corso di formazione: “Il Terzo Settore: risorsa preziosa per CHIESA. E NON SOLO”, patrocinato dall’Arcidiocesi di Napoli, presso la sala conferenze della parrocchia “Santa Maria di Costantinopoli a Cappella Cangiani”, in Napoli.

2017 – Moderatore e introduzione al Convegno: “La Pubblicità dell’attività dell’avvocato”, presso la Camera Penale di Napoli (Nuovo Palazzo di Giustizia – Napoli)

2018 – Relatore al Convegno: “Tutto sulla Riforma del Terzo settore” (Banca Prossima – Fondazione Banco Napoli).

2018 – Relatore al Convegno: “Le nuove forme della sussidiarietà orizzontale. La Riforma del Terzo settore” (Università degli Studi di Napoli, Federico II – Dipartimento di Giurisprudenza).

2018 – Relatore al Convegno: “Liberi di mangiare”, Malattie rare (Azienda Ospedaliera Universitaria, Federico II).

2018 – Relatore al Convegno: “Principi di Marketing delle Professioni” (Scuola Bruniana, Fondazione Forense di Nola, Tribunale di Nola).

2018 – Relatore al Convegno: “Autonomia ed inclusione tra Amministrazione di sostegno e Legge sul Dopo di Noi” (MAV – Museo Archeologico Virtuale di Ercolano).

2018 – Relatore al Convegno: “La Riforma del Terzo settore – Nuove prospettive per la Classe Forense” (Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli).

2018 – Relatore/docente al “Corso di Alta Formazione in materia di Diritti Umani”, organizzato dalla Commissione Diritti Umani del COA di Napoli, patrocinato anche dal Senato della Repubblica e dalla Camera dei Deputati.

 


Pubblicazioni

– “La Mediazione Familiare” – in ‘Il Bollettino dell’Immaginario’ 2006, n. 3, anno XVII, trimestre III, pp. 8-12 edito “Istituto “Imago”, accredit. Regione Emilia Romagna.

– “Perché la fondazione. Struttura e disciplina”, in “Grazie del pensiero”, numero 4, 2010, ed. Think Thanks

– L’accertamento tecnico preventivo obbligatorio nelle cause di invalidità, in CITTADINANZATTIVA (ed.), “VIP” (Very Invalid People), Senato della Repubblica, Roma 2012, 11-12.

– “Da 10 anni vorrei donare a Napoli la mia tipografia”, in “Corriere sociale, Corriere del Mezzogiorno, Corriere della Sera”, 29/10/2016, 12:

– “Riaffermare la funzione sociale dell’avvocato”, in “Il Roma”, 15/12/2016.

– “Terzo settore e impresa sociale. Sì alla riforma”, in “Corriere sociale, Corriere del Mezzogiorno, Corriere della Sera”, 31/12/2016, 11.

– “Giovani e lavoro, alleanza tra Chiesa e istituzioni”, in “Corriere sociale, Corriere del Mezzogiorno, Corriere della Sera”, 25/02/2017, 11.

– “Legge sul ‘Dopo di noi’, occasione da sfruttare”, in “Corriere sociale, Corriere del Mezzogiorno, Corriere della Sera”, 29/04/2017, 12.

– “Non profit, registro unico contro l’evasione fiscale”, in “Corriere sociale, Corriere del Mezzogiorno, Corriere della Sera”, 27/05/2017, 12.

– “Comunicazione e pubblicità in materia sanitaria”, in “Principi di marketing delle professioni”, di Lucio Iaccarino e Marco Tregua, Orthoes Editrice Napoli-Salerno, 2017, pp. 122-125.

– “Il Diritto alla salute e il ruolo del Terzo Settore”, nell’ambito del “Corso di Alta Formazione in materia di Diritti Umani”, in “Materiale Didattico” del sito web del COA di Napoli (ottobre 2018).

– Coautore del libro: “Terzo settore. Risorsa per gli enti ecclesiastici e famiglie religiose”, edizioni IF Press S.r.l., finito di stamate novembre 2018, ISBN 978-88-6788-117-8. Progetto editoriale con l’obiettivo di formare (anche in materia legale, tributaria, fiscale e aziendale) delle figure competenti a creare e gestire le forme associative del Terzo Settore (APS, ONG, Fondazione, CSV, ODV, etc.) alla luce della recente riforma del Terzo Settore.