Contributi in favore delle ONLUS e delle Associazioni di Volontariato

ONLUS

A tutti gli operatori del Terzo Settore è bene ricordare che il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali annualmente eroga contributi in favore delle Associazioni di Volontariato e delle ONLUS per l’acquisto di beni in materia di utilità sociale, ambulanze, beni strumentali e beni da donare a strutture sanitarie pubbliche (ex art. 96 della Legge 342/2000 e art. 20 della Legge 24.11.03, n.326 e D.M. attuativo n. 388/01).

Le domande devono essere inviate al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali entro il 31 dicembre di ogni anno e devono riguardare acquisti e/o acquisizioni effettuati dal 1° gennaio al 31 dicembre dell’anno di riferimento.

Nel mese di novembre il Ministero predispone e aggiorna il modello di domanda con gli allegati e le linee guida.

Per maggiore precisione, ai sensi dell’ultima parte del co. 1 dell’art. 96 dellaLegge 342/00:“Per l’acquisto di autoambulanze e di beni mobili iscritti in pubblici registri destinati ad attività antincendio da parte dei vigili del fuoco volontari (…) le Associazioni di Volontariato e le ONLUS possono conseguire il predetto contributo nella misura del 20% del prezzo complessivo di acquisto, mediante corrispondente riduzione del medesimo prezzo praticata dal venditore (…).

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*